Niente da dichiarare


L'altro giorno ho preso un volo a Orio al Serio. Tra gli aeroporti di Milano, é decisamente quello che mi piace di piú (o, se paragonato agli scali nordeuropei, quello che mi dispiace di meno). A Malpensa, i due terminal distano una decina di minuti in macchina l'uno dall'altro quindi arrivare a quello sbagliato é un problema (io mi dimentico regolarmente di controllare da quale terminal decolla il mio volo e sul biglietto non c'é scritto). Benché piú lontano da Milano, preferisco Orio anche a Linate, con quella sua orribile atmosfera plasticosa anni '80. Oltretutto da Linate partono i voli Milano-Roma quindi con un po' di sfiga capita anche di incontrare VIPs (io ad esempio ho avuto la conferma dell'esistenza di Bruno Vespa e della Brambilla). Ci sono diverse cose che mi rendono simpatico BGY, molti di quelli che ci lavorano hanno solitamente un modo di fare rustico ma amichevole ed é possibile acquistare cibo decisamente piú commestibile dei polimeri Autogrill, senza pagarlo a peso d'oro.

Quando vivevo all''estero volavo molto spesso da Orio e saccheggiavo regolarmente il negozietto di gastronomia leghista che vende taleggio, farina bramata, lardo e affini, beni difficilmente reperibili a nord delle Alpi. Inoltre, per soli (si fa per dire) 14 euri ti davano un ricco piatto di salumi e formaggi bergamaschi accompagnati da vero pane e un calice di Valcalepio DOC, tutto sommato un'ultima cena accettabile nella remota ipotesi di incidente aereo.

Comunque, al di lá questa ipocrita e poco credibile giustificazione dei miei gusti aeroportuali, la mia preferenza per Orio al Serio deriva dal fatto che si trovano voli che non costano un cazzo, quasi tutti della Ryanair. L'altro giorno, sono arrivato con largo anticipo, il mio aereo partiva di mattina e quindi, dopo aver checkinato, mi sono subito diretto all'ultimo baretto in fondo per una lauta colazione (hanno i cornetti migliori, provare per credere). Percorro quindi tutto il lungo corridoio, passo davanti a quelli che mettono il profilattico alla valigia, le infernali macchinette spillasoldi Ryanair (stampa la tua carta d'imbarco a soli 2 euro!), il bar Illy, il bar Autogrill, il tabacchino e il bancomat. E di fianco al bancomat vedo qualcosa che l'ultima volta non c'era. Qualcosa che difficilmente passa inosservato.

"Put your money in and pick your gold"

Sembra un altro bancomat ma é un distributore d'oro. Non avendone mai visto uno, mi avvicino incuriosito e comincio a leggere le istruzioni sullo schermo. In pratica basta inserire una carta di credito per ritirare lingotti e monete di vario peso e valore. Ho fatto un minimo di ricerca su internet e ho scoperto che in realtá il distributore in questione era stato installato piú di un anno fa nell'area accessibile ai passeggeri (quindi dopo security check) ma io non l'avevo notato. Come riporta l'Eco di Bergamo,  

"...nel corso dei tredici mesi di funzionamento molte sono state le richieste di clienti che avrebbero voluto accedere al distributore pur non essendo passeggeri in partenza dall'aeroporto..." 

e quindi da Ottobre 2011, hanno posizionato il pacchiano marchingegno nell'ingresso dell'aeroporto. L'aggeggio in questione si chiama GOLD To Go ed é prodotto da una societá tedesca, la Ex-Oriente Lux AG, giá inventrice del sito gold-supermarkt.de (il nome dice tutto). La corporate philosophy della societá non fá una piega (traduco dal sito):

"La Ex Oriente Lux investe in beni tangibili a prova di recessione. Focus dell'investimento: vendita di metalli preziosi. Vantaggio: diversificazione del rischio nel portfolio di investimenti. Alta sicurezza in tempi di crisi e un riparo contro l'inflazione."

Se possibile, la motivazione per il goldomat é ancora piú bella:

"I tempi cambiano. Noi restiamo al loro passo e li precediamo."

Dal loro sito, scopro che gli arnesi sputa-oro sono ovviamente ben protetti contro le effrazioni (tramite il sistema di sicurezza Fort-Knox Svevo, mica cazzi) e che ce ne sono ben 19 sul territorio tetesko (in oscene locations quali "The Ivory Club", cucina coloniale contemporanea a Francoforte o "Deutsche Golf AG", il meglio del Golf / del Denaro / dell'Oro a Wiesbaden-Schierstein). Al di fuori della Germania ce ne sono solo 11: sette negli Emirati Arabi Uniti, uno a Londra, uno a Las Vegas e due in Italia, a Linate e Orio al Serio. 

Questa volta mi astengo dal solito lamento faquasituttoschifo / sonoquasituttistronzi, se qualcuno vuole disseminare distributori d'oro in giro per il mondo che faccia pure. Quello che non capisco, sinceramente, é cosa cazzo ci faccia tale macchina infernale in un posto dove la gente si reca per volare a 99 centesimi piú spese aeroportuali. Poi come funziona il tutto? Io arrivo, prendo 2 lingotti, me li imbosco in valigia e li porto all'estero? O forse atterro in Italia, ritiro un Krugerrand e ci pago il tassista? Non so, la contraddizione Oro-Ryanair stride troppo in un posto in cui i controlli piú stringenti sono quelli sul peso e le dimensioni del bagaglio a mano solo per spillarti qualche euro in piú. 

Sono in fila e davanti a me vedo due ragazze inglesi con dei paffuti trolley che palesemente non soddisfano i requisiti fascisti per l'imbarco. Non entreranno mai nel vassoio 55x40x25 cm e sicuramente peseranno piú di 10 kg. Infatti non entrano e ora le due malcapitate dovranno sganciare 40 euro a testa. Dilettanti. Tocca a me, sguardo sicuro, andatura decisa, zaino nel vassoio. Lieve pressione, il bagaglio entra e si adagia sulla bilancia. 8.7 kg. Tié.  

3 commenti

  1. nonhounlibropreferito

    questo post è geniale ;)

  2. Ciao io compro e vendo oro e ti devo dire che il prezzo che fanno al grammo al distributore automatico è nettamente migliore, infatti da un qualsiasi orafo se vuoi acquistare un lingotto da investimento lo paghi 48 euro al grammo alla macchinetta lo paghi 42 al massimo 43 quindi vedi tu se conviene e poi l'oro è un metallo prezioso che nel tempo acquista valore e difficilmente soffre di svalutazione come invece sono gli euro che ti porti in tasca, investire in oro è una cosa buona e quindi è giusto avere queste macchinette.

  3. tutte le città sono sparse di "COMPRO ORO" secondo te conviene o non conviene investire in oro.
    PS: Se non sai a chi rivendere chiamami che me lo ricompro io il tuo oro.

Posta un commento

Aggiungi un commento: